domenica 23 dicembre 2007

Vertice tra sindaci, si apre la valutazione ambientale



Novità sui due impegni presi in conferenza dei servizi: la Valutazione Ambientale Strategica e la segreteria tecnica. Intanto procede l'iter di gara. Paradossi italiani, si fa una gara d'appalto prima di valutare la sostenibilità dell'impatto di un'opera, prima di pesarne costi e benifici.
A parte i benefici per i soliti noti.


Dalla Provincia Pavese del 21/12/2007


PAVIA. E’ costituita la segreteria tecnica che affiancherà “Infrastrutture lombarde” nella redazione del documento di carattere ambientale che permetterà di valutare i vantaggi e gli svantaggi del progetto sull’autostrada Broni-Pavia-Mortara.
L’altro giorno in Provincia si è tenuto il primo incontro che ha definito le fasi e i tempi di lavoro. A gennaio sarà pronto il report preliminare per la valutazione di impatto dell’infrastruttura che presenta le caratteristiche della Vas. «Valutazione - ha precisato il presidente della Provincia Vittorio Poma - che viene fatta per fornire utili informazioni di carattere scientifico al fine, appunto, di valutare vantaggi e svantaggi di carattere ambientale».
Se la Valutazione ambientale strategica fosse negativo si dovranno rivedere i termini di progettazione. La Vas, secondo le previsioni, richiede 7-8mesi di tempo; l’esito potrà essere sottoposto al vaglio della segreteria tecnica prima dell’aggiudicazione.
Nel contempo saranno seguiti gli esiti della gara per l’affidamento della concessione relativa al progetto dell’autostrada, che durerà sino al gennaio 2008. All’individuazione del concessionario seguiranno prima la progettazione definitiva e poi quella esecutiva: secondo le previsioni dovrebbero essere ultimate in 18 mesi. Poi si procederà agli espropri, che richiederanno altri 12 mesi di tempo. L’inizio dei lavori è previsto per la fine del 2009. Non si sa ancora dove aprirà il primo cantiere, toccherà alla progettazione definire i migliori criteri di cantierizzazione.
«Se un’infrastruttura è progettata bene non crea impatto per l’ambiente - aveva sottolineato Antonio Rognoni, direttore generale di “Infrastrutture Lombarde” - Utilizzeremo tecniche di ingegneria per rendere quest’opera assolutamente eco-compatibile». Cosa che non convince il coordinamento dei comitati e delle associazioni che si oppongono all’autostrada.



sabato 22 dicembre 2007

Alberi contro un’autostrada



San Martino, la forza dei simboli. Dalla Provincia Pavese del 21/12/2007

PAVIA. Alberi contro un’autostrada. E’ la sfida del Comune di San Martino Siccomario. Una scelta controcorrente, ma in linea con la posizione da sempre assunta in merito alla Broni-Mortara. L’ente guidato da Renato Abbiati alza così la sua barricata. Fatta di tronchi e rami frondosi. Dunque, al posto di una colata di asfalto, un corridoio verde. Una striscia di bosco, per intenderci. E’ quanto sono stati chiamati i tecnici del comune di San Martino a disegnare sul Piano di Governo del Territorio.
Lo ha deciso il sindaco, Renato Abbiati, dopo essersi consultato con la giunta. Una decisione coerente con la posizione già espressa dalla amministrazione comunale che non ha mai visto di buon occhio il tracciato della Broni-Mortara. Ma se la scelta di una fascia verde è quella che il primo cittadino spera con tutto il cuore possa trovare concretezza, il Comune deve tuttavia fare i conti con le direttive della Regione che impongono agli enti locali potenzialmente interessati dal tracciato di provvedere al recepimento nei propri strumenti urbanistici del corridoio di salvaguardia all’interno del quale potrebbe scorrere l’autostrada. Dunque, il Comune, per rispettare i dettami regionali approverà due versioni del Pgt. Una colorata di verde, l’altra no. E su questa scelta ha già dato comunicazione al progettista, estensore del Piano di Governo del Territorio: l’architetto Massimo Giuliani. Entrambe le versioni del Pgt, tuttavia, avranno un elemento in comune per quanto riguarda la viabilità della zona. Lo spostamento dell’uscita della tangenziale sud verso Santa Croce. Una decisione, questa, importante e fondamentale per San Martino perché alleggerirebbe non di poco il traffico sul territorio comunale. «Per S. Martino ma anche per i Comuni limitrofi - dice il primo cittadino - l’idea di spostare l’uscita della tangenziale in una zona esterna non può che essere di sollievo all’attuale situazione di traffico». Insomma, il Comune «salva» quanto di buono ritiene essere uscito dal dibattito sull’autostrada regionale. Conferma, però, i dubbi sul progetto.
Raffaella Costa

lunedì 3 dicembre 2007

Comunicato stampa - Nuova legge urbanistica regionale (L. 12/05): istruzioni per l’uso

PGT


I “vecchi” Piani Regolatori Generali sono presto destinati a finire in soffitta. Una legge approvata dalla Regione Lombardia nel 2005 (L.R. 12/05) rivoluziona quanto fino ad oggi valeva in campo urbanistico: in luogo dei Piani Regolatori Generali, i Comuni saranno chiamati a redigere i Piani di Governo del territorio (PGT). Il futuro del nostro territorio sarà profondamente influenzato dall’introduzione di questa novità legislativa.

E’ opinione delle Associazioni ambientaliste che capire come cambieranno le regole in campo edilizio e urbanistico non sia cosa da lasciare ai soli addetti ai lavori. La nuova legge a tale proposito contempla la possibilità per TUTTI (cittadini, Associazioni…) di partecipare.

Il percorso di costruzione dei nuovi PGT prevede infatti il confronto fra le Municipalità, le realtà portatrici di interessi diffusi e i singoli cittadini che intendano contribuire con osservazioni alla redazione del piano. La procedura che precede la approvazione finale del PGT è regolata da una Valutazione Ambientale Strategica del Piano stesso, procedura di nuova applicazione per la legislazione italiana, che dunque – in quanto poco nota – merita di essere analizzata da parte di tutti gli attori in gioco (Comuni, progettisti, associazioni e cittadini) affinché sia correttamente applicata. Allo scopo di facilitare la conoscenza della legge 12/05 e di agevolare la partecipazione dei cittadini il Coordinamento dei Comitati ed Associazioni contro la Broni Mortara (Legambiente, Italia Nostra, WWF, Asscociazione “La Rondine” , Amici di Beppe Grillo, Comitato agricoltori, Slow Food Lomellina) organizzano due serate di approfondimento aperte a tutti coloro che siano interessati ad avvicinarsi alla conoscenza delle nuove norme in campo urbanistico.

La prima serata avrà luogo LUNEDI’ 10 Dicembre alle ore 21.00 presso la sala teatro del Municipio di Bressana Bottarone, in Piazza Marconi.

“Dal Piano Regolatore Generale (PRG) al Piano di Governo del Territorio (PGT)”.

Relatore: Arch. Renato Bertoglio (Commissione provinciale “Territorio” Legambiente)

Coordinamento Comitati ed Associazioni contro la Broni-Pavia-Mortara

Legambiente, Italia Nostra, WWF, Amici di Beppe Grillo, Associazione “La Rondine”, Comitato agricoltori per la tutela del territorio, Slow Food Lomellina

informazioni: cel.348-3634095 - 0382/1855670 - fax 0382/1850271
e-mail:
bronimortara@yahoo.it