lunedì 3 dicembre 2007

Comunicato stampa - Nuova legge urbanistica regionale (L. 12/05): istruzioni per l’uso

PGT


I “vecchi” Piani Regolatori Generali sono presto destinati a finire in soffitta. Una legge approvata dalla Regione Lombardia nel 2005 (L.R. 12/05) rivoluziona quanto fino ad oggi valeva in campo urbanistico: in luogo dei Piani Regolatori Generali, i Comuni saranno chiamati a redigere i Piani di Governo del territorio (PGT). Il futuro del nostro territorio sarà profondamente influenzato dall’introduzione di questa novità legislativa.

E’ opinione delle Associazioni ambientaliste che capire come cambieranno le regole in campo edilizio e urbanistico non sia cosa da lasciare ai soli addetti ai lavori. La nuova legge a tale proposito contempla la possibilità per TUTTI (cittadini, Associazioni…) di partecipare.

Il percorso di costruzione dei nuovi PGT prevede infatti il confronto fra le Municipalità, le realtà portatrici di interessi diffusi e i singoli cittadini che intendano contribuire con osservazioni alla redazione del piano. La procedura che precede la approvazione finale del PGT è regolata da una Valutazione Ambientale Strategica del Piano stesso, procedura di nuova applicazione per la legislazione italiana, che dunque – in quanto poco nota – merita di essere analizzata da parte di tutti gli attori in gioco (Comuni, progettisti, associazioni e cittadini) affinché sia correttamente applicata. Allo scopo di facilitare la conoscenza della legge 12/05 e di agevolare la partecipazione dei cittadini il Coordinamento dei Comitati ed Associazioni contro la Broni Mortara (Legambiente, Italia Nostra, WWF, Asscociazione “La Rondine” , Amici di Beppe Grillo, Comitato agricoltori, Slow Food Lomellina) organizzano due serate di approfondimento aperte a tutti coloro che siano interessati ad avvicinarsi alla conoscenza delle nuove norme in campo urbanistico.

La prima serata avrà luogo LUNEDI’ 10 Dicembre alle ore 21.00 presso la sala teatro del Municipio di Bressana Bottarone, in Piazza Marconi.

“Dal Piano Regolatore Generale (PRG) al Piano di Governo del Territorio (PGT)”.

Relatore: Arch. Renato Bertoglio (Commissione provinciale “Territorio” Legambiente)

Coordinamento Comitati ed Associazioni contro la Broni-Pavia-Mortara

Legambiente, Italia Nostra, WWF, Amici di Beppe Grillo, Associazione “La Rondine”, Comitato agricoltori per la tutela del territorio, Slow Food Lomellina

informazioni: cel.348-3634095 - 0382/1855670 - fax 0382/1850271
e-mail:
bronimortara@yahoo.it

Nessun commento: