sabato 17 novembre 2007

Comunicato stampa del 17-11-2007 - SALVIAMO I PARCHI REGIONALI

Invia una mail all'indirizzo giuseppe_camerini@libero.it lasciando i tuoi dati (Cognome, Nome, Professione, Indirizzo). Le firme raccolte verranno inviate alla Regione Lombardia

Oggetto: emendamento legge 12/05


Mercoledì 21 Novembre p.v. si riunirà a Milano la Commissione regionale territorio per discutere le proposte di modifica della legge regionale di governo del territorio (n.12/2005); è annunciata la discussione di un
emendamento che potrebbe generare gravissime conseguenze sulla tutela e gestione delle risorse territoriali e sul sistema della pianificazione.

La modifica annunciata consentirebbe ai Comuni di introdurre, mediante i propri Piani di Governo del Territorio e grazie a procedure semplificate attribuite per competenza alla Regione, espansioni insediative all’interno dei perimetri dei Parchi Regionali. Nell’ipotesi avanzata dall’emendamento, l’espansione dei singoli Comuni, sottratta a logiche di coordinamento anche nei territori dei Parchi, potrà depauperare gli spazi naturali e le aree dedicate all’agricoltura non solo delle superfici direttamente coinvolte dal processo di trasformazione urbanistica ma anche della loro compattezza, continuità e, in definitiva, della loro effettiva capacità di rigenerazione ecologica.

Tutto ciò avviene mentre il Comune di Milano e la Regione Lombardia, nella promozione dei grandi progetti e dei grandi eventi internazionali, aspirano a diffondere e consolidare una immagine di lungimirante attenzione alla tutela e alla riqualificazione dell’ambiente.
E’ necessario che questo emendamento, palesemente contraddittorio rispetto ad altre ambiziose iniziative attualmente in corso ed inaccettabile per gli effetti territoriali che potrebbe determinare, venga immediatamente ritirato.
A tale scopo le associazioni ambientaliste della provincia di Pavia, nel ricordare l’importanza della tutela dei territori che conservano elevate valenze paesaggistiche e naturalistiche (es. Parco Lombardo Valle del Ticino) invitano tutti i cittadini ad aderire all’ appello per il ritiro dell’emendamento che può essere sottoscritto su:

bronimortara.blogspot.com oppure sul sito www.eddyburg.it

Coordinamento dei Comitati e delle Associazioni contro l'autostrada Broni-Pavia-Mortara
Per eventuali contatti: Giuseppe Camerini 348-3634095


Nota: in allegato si trasmette copia dell’emendamento in oggetto



Nessun commento: