mercoledì 11 febbraio 2009

MALARIA AUTOSTRADALE

MALARIA AUTOSTRADALE E INFRASTRUTTURE INUTILI

Giornata regionale dedicata alle vertenze contro le nuove infrastrutture viarie della Lombardia e le logistiche inutili

Per l'occasione i Circoli Legambiente della Provincia di Pavia insieme ai Comitati locali
organizzano presidi :

giovedì mattina 12 febbraio alle ore 8,00 a:

ROTONDA DI BRESSANA BOTTARONE ASSIEME AI COMITATI, CONTRO L'AUTOSTRADA INUTILE REDAVALLE-PAVIA CASTELLO D'AGOGNA

ROTONDA DI TORREVECCHIAPIA ASSIEME AL COMITATO NO LOGs CONTRO LE DANNOSE LOGISTICHE DELLA ZONA (MARZANO E LANDRIANO)

Tutti sono invitati a fare il possibile per essere presenti a questi appuntamenti portando striscioni di circolo, lenzuola di MalAria, striscioni dei comitati.

COMUNICATO :

LEGAMBIENTE
COMITATI CONTRO L'AUTOSTRADA BRONI-MORTARA
COMITATO NO LOG-S

SVILUPPO SOSTENIBILE
PER IL NOSTRO TERRITORIO



LIBERTA' di MUOVERSI, ma anche di RESPIRARE ARIA PULITA con una MOBILITA' MIGLIORE per i PENDOLARI e per TUTTI

GIOVEDì 12-2-2009 in Provincia di Pavia presidi alle rotonde di
RESSANA BOTTARONE e TORREVECCHIA PIA

Giovedì in tutta la Lombardia ci saranno mobilitazioni contro le opere inutili e dannose che sono uno spreco di soldi e di suolo e non migliuorano la vita dei cittadini nella nostra Regione.
La Provincia di Pavia, un territorio ancora bello e vivibile, è in pericolo. Le aree agricole sono viste come spazio vuoto da riempire con speculazioni, impianti inquinanti, una crescita continua di capannoni (diversi vuoti) e cemento, con un'autostrada a completare l'opera. Noi ci battiamo contro questa idea di sviluppo che in poco tempo ci ridurrà a triste periferia dell'area milanese.
Le strade della Provincia di Pavia sono sempre più inadeguate e meno sicure perché carenti di interventi e manutenzione (frane, buche, allagamenti, mancanza di segnaletica sia orizzontale che verticale) e a fronte di tutto ciò cosa ci propongono? Un'autostrada Broni-Mortara che oltre a distruggere il delicato ecosistema della Lomellina e a portarci traffico di passaggio da altre regioni e quindi inquinamento, avrà un pedaggio pari al triplo delle attuali tariffe, così ancora una volta chi può pagare andrà veloce, i pendolari rimarranno in coda e tutti avremo più inquinamento…..
Gli ambientalisti chiedono anche che si intensifichi il trasporto delle merci su ferrovia invece che su strada. Per questo, considerato che la nostra Provincia vede la presenza di grandi nodi ferroviari, Pavia, Voghera, Mortara che collegano anche più Regioni, riteniamo positivi i poli logistici intermodali (scambio merci dalla strada alla ferrovia). Ma in provincia di Pavia di intermodalità se ne vede poca, in compenso nascono logistiche in mezzo ai campi, che SONO SOLO OPERAZIONI SPECULATIVE, creano poca occupazione e molto traffico.

Chiediamo la riqualificazione delle strade esistenti, il potenziamento del trasporto pubblico, in particolare della ferrovia, ed una pianificazione provinciale per avere più trasporto merci su ferro e meno su strada

NO ALLO SPRECO DI SOLDI E SUOLO PER AUTOSTRADE INUTILI


Legambiente circoli di Pavia, Voghera, Terre d'Acqua e il Colibrì con Comitati contro l'autostrada Broni-Mortara
Legambiente circoli di Siziano e Landriano con Comitato NO LOG-S

1 commento:

Roberto ha detto...

- A tutti coloro che dicono no al progetto, a tutti coloro che dicono e' inutile chiedo di provare ad immaginare che vita fanno tutti coloro che abitano in oltrepo' e lavorano a Milano ( unica citta' dove c'e' lavoro per tutti) e sono costretti dagli orari di lavoro ad usare l'auto: 45/50 minuti per arrivare a bereguardo !!!!!!! quando con l'autostrada ne basterebbero 15 a velocita' moderata
E vi chiedo di farlo 1 giorno ma di immaginare che c'e' chi lo fa tutti i giorni lavorativi da 15 anni.

Roberto