sabato 19 gennaio 2008

Broni-Mortara, aggiornamenti dalla Giunta di Pavia

La risposta del Comune di Pavia all'interrogazione del consigliere Irene Campari.
Qui i commenti della Campari (dal blog Circolo Pasolini).


Settore ambiente e territorio
Servizio urbanistica

Autostrada regionale Broni-Mortara
Relazione di aggiornamento


Precedenti:

  • Delibera di Giunta comunale del 27 dicembre 2006 "Parere in merito al progetto preliminare dell'autostrada regionale - Integrazione del sistema transpadano: direttrice Broni-Pavia-Mortara"
  • Ordine del giorno presentato dal Comune di Pavia in sede della Conferenza dei Servizi del 7 febbraio 2007

In coerenza con quanto stabilito nella conferenza dei servizi del 7 febbraio 2007 è stata:

  • Costituita la segreteria tecnica di supporto agli EE.LL avente come finalità principali quelle di "approfondimento delle problematiche emerse" dalla conferenza dei servizi e di "accompagnamento delle successive fasi rpogettuali con particolare riferimento all'analisi degli effetti ambientali".
  • La segreteria tecnica costituita da rappresentanti della Provincia di Pavia, degli enti locali (rappresentati dal Comune di Pavia), dei consorzi di bonifica e irrigazione, da esperti esterni, si è riunita due volte presso la sede della Provincia (novembre e dicembre 2007).
  • In questa prima fase di lavoro, che terminerà a febbraio 2008, la segreteria tecnica ha il compito principale di aprtecipare alla elaborazione dello studio tecnico-scientifico relativo agli effetti ambientali e territoriali dell'intervento su ampia scala, secondo i principi della "Valutazione Ambientale Strategica". Lo sviluppo della progettazione procederà se la valutazione ambientale sarà favorevole.
  • L'impegno di ILspa [Infrastrutture Lombarde, società Pirelli che ha voluto l'opera, NdR] è che tale valutazione si concluda prima dell'aggiudicazione della concessione (marzo 2008) e dell'avvio della progettazione definitiva dell'opera.
  • La seconda fase delle attività della segreteria tecnica, qualora l'esito della valutazione sia favorevole, riguarderà il monitoraggio e la verifica del recepimento delle condizioni espresse in sede di conferenza dei servizi di approvazione del progetto preliminare, per l''elaborazione del progetto definitivo.
Il Rapporto ambientale riguarderà principalmente i tre livelli territorilai (regionale, provinciale, locale). La griglia di valutazione verterà sulla messa a fuoco di: criticità, potenzialità e opportunità delle diverse risorse in gioco (ambientali, economiche, umane). In particolare sono affrontati temi riguardanti i sistemi: socio-economico, rumore e atmosfera, ecosistemi e agricoltura, geologia e idrogeologia, e paesaggio. Infine, verranno previsti bilanciamenti, compensazioni dirette e compensazioni indirette.

Dal punto di vista dell'iter procedurale:
  • Maggio 2007 la regione ha assunto le deliberazioni della conferenza dei servizi di approvazione del progetto preliminare (DGR n. VIII/4659)
  • 15 giugno 2007 con DGR n. VIII/4920 è stata approvata la documentazione per bandire la gara di concessione.
  • 29 giugno 2007 è stato pubblicato sulla GUCE il badno di gara e il 17 settembre sono stati ammessi tre ricorrenti (oltre al Promotore).
  • 12 ottobre 2007 sono state inviate le lettere di invito alla rima fase di gara.
  • Si prevede di arrivare all'aggiudicazione della concessione nel mese di amrzo 2008, qualora sia ultimata positivamente la valutazione in corso, il termine ultimo per la presentazione delle offerte è stato fissato per il 15 giugno 2008.

Nel corso dell'ultimo incontro tenutosi in provincia il 18 dicembre 2007 con i rappresentanti degli EE.LL, al fine di rendere conto delle attività finora svolte dalla segreteria tecnica, si è concordato che la ST redigerà:

  • un documento sul Report preliminare a fine gennaio 08
  • un documento finale sul alvoro svolto, da elaborare entro fine febbraio, contenente uan sintesi delle osservazioni e valutazioni dei benefici e degliimpatti dell'opera, anche alla luce delle possibili mitigazioni, nonché un parere sintetico finale della segreteria tecnica.
  • Inoltre saranno promossi incontri con gli EE.LL a fine gennaio e a fine febbraio, per illustrare il lavoro realizzato.
  • Il lavoro proseguirà per valutare in eventuali successive fasi di progetto, il recepimento delle richieste di adeguamento progettuale formulate dai diversi soggetti coinvolti.
  • Per quanto riguarda la valutazione impatto ambientale (VIA) verrà fatta con il progetto defintivo come da prescrizioni di legge.
  • Per quanto riguarda i ricorsi presentati, il Comune di Pavia, ha richiesto di essere aggiornato sullo stato di trattazione. In questo momento sono seguiti dall'ufficio legale della regione con il supporto di Infrastrutture Lombarde.

Dicembre 2007

Nessun commento: