mercoledì 31 ottobre 2007

Abelli.... se ci sei batti un colpo!



Gentile Direttore,

nell’intervista alla Provincia Pavese del 26 ottobre 2007, l’assessore Regionale Giancarlo Abelli ha dichiarato, in riferimento all’autostrada Broni-Pavia-Mortara, che “si devono fare le cose solo se viene rispettato l’ambiente”. Come Coordinamento dei Comitati e delle Associazioni ne prendiamo atto e anzi interpretiamo la sua dichiarazione come un impegno politico non derogabile.

Occorre però che Abelli precisi che cosa intende per “rispettare l’ambiente”. Rispettare l’ambiente, come Abelli sa bene, non significa piantare qualche albero qua e là, che nasconda alla vista l’autostrada; non significa questo perché la Broni-Pavia-Mortara non è tanto un problema di vista quanto piuttosto di olfatto, cioè di polmoni, e anche ovviamente di compatibilità idrogeologica col territorio provinciale e di costi stimati rispetto ai benefici attesi.

Rispettare l’ambiente significa casomai, a nostro avviso, valutare davvero l’impatto della Broni-Pavia-Mortara sotto questi profili; e significa valutare la Broni-Pavia-Mortara non soltanto in sé e per sé, ma anche e soprattutto alla luce dei progetti di logistica che si stanno formando a contorno (Bressana, Mortara, Vellezzo Bellini, Ottobiano, Vistarino) e che disegnano assieme all’autostrada un quadro a tinte fosche, da hinterland milanese, per la nostra Provincia.

Abelli è disposto a una seria e imparziale valutazione di tutto questo? A confrontarsi pubblicamente con noi su questi temi? A mettere da parte il qualunquismo verbale pro-autostrada e provare a convincerci con buoni argomenti della necessità e dell’utilità dell’opera? Nella stessa intervista Abelli si dichiara pronto per il salto in Parlamento. La Broni-Pavia-Mortara è un buon banco di prova per le sue ambizioni: da come intende comportarsi in questa vicenda, i cittadini potranno capire se il suo interesse per il territorio è genuino e se dunque Abelli merita i loro voti.

Coordinamento dei Comitati e delle Associazioni contro la Broni-Pavia-Mortara

Nessun commento: