domenica 31 dicembre 2006

LE TARIFFE

L'autostrada Broni - Mortara contribuirà ad alleggerire il traffico locale? riportiamo alcune cifre: il costo che dovreste sostenere per un percorso di soli 20 Km sarà di 3 Euro a bordo di un autoveicolo e addirittura di
4,50 Euro a bordo di un camion. La media nazionale si ferma rispettivamente a 2 e 1 Euro. Avete capito bene: spendereste il triplo. Questi dati, estratti fedelmente dalla delibera della Regione Lombardia n. 3540
del 15/11/2006,
la rendono di fatto

L'AUTOSTRADA PIU' CARA D'ITALIA.

E voi che vi lamentate di quanto sono esose le tariffe delle autostrade esistenti.

Vi facciamo una semplice domanda. Voi domani mattina la prendereste per andare al lavoro? Fate qualche calcolo: quanto dovreste tirare fuori dal portafoglio per l'andata e per il ritorno? Moltiplicate per i giorni lavorativi del mese. Vi siete spaventati?

Cari Signori, ci sarebbe piaciuto nascere brillanti umoristi e prenderci tutto il merito di queste divertenti affermazioni. Ma queste purtroppo non sono barzellette: rappresentano la pura realtà dei fatti.

Però l'autostrada è finanziata da privati: almeno non si butterà al vento denaro dello Stato, quindi nostro. E che potrebbe essere speso meglio, per esempio potenziando il trasporto pubblico e ferroviario, come avviene nei Paesi Europei 'normali'.

Anche in questo caso, Vi invitiamo alla lettura del messaggio successivo.

Nessun commento: