domenica 31 dicembre 2006

Inquinamento da PM 10 e PM 2,5

Questa la situazione attuale, abbiamo preso un giorno a caso E UNA UNICA FONTE DI INQUINAMENTO: quindi le osservazioni che seguono sono limitate agli effetti delle sole polveri sottili. Quelli complessivi sulla salute umana naturalmente sono di gran lunga più allarmanti:

13 dicembre 2006: Milano Juvara PM10 – 111 mcg/m3 ; Milano (PM 2,5 - molto più dannosi) – 75 mcg/m3 - Pavia 71 mcg/m3 ; Voghera 63 mcg/m3 - Cornale (PM 2,5): 43 mcg/m3

Interpretazione dei dati:

Dal sito dell'ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente) Emilia Romagna

PM10
Concentrazioni (µg/m3) 51 - 100, livello ALTO

Commento: I livelli di inquinamento sono superiori al "limite per la protezione della salute umana" che non può essere superato più di 35 volte all´anno (DM 60/02). In tali condizioni, aumenta la probabilità di accusare sintomi per i soggetti particolarmente sensibili. Anche adulti sani possono manifestare difficoltà respiratorie e cardiache, soprattutto durante attività fisiche intense e prolungate all´aperto. Si consiglia pertanto di programmare eventuali attività sportive all´aperto nelle ore in cui i livelli di inquinamento sono inferiori, ovvero prima delle 8 del mattino o nel primo pomeriggio (dalle 14 alle 16). Arieggiare gli ambienti chiusi negli stessi orari. Si invita la popolazione a collaborare per ridurre i livelli di inquinamento cercando di ridurre il più possibile l´uso dell´auto.

Secondo Voi quali saranno le conseguenze di autostrada e interporti sulla Nostra salute e sullo stato della Nostra aria? a distanza di decine di chilometri dalle zone di emissione? Già dovremmo astenerci dallo svolgere attività fisiche all'aperto ed EVITARE L'USO DELL'AUTOMOBILE ! Però l'ora d'aria, come in ogni carcere che si rispetti, ci è concessa PRIMA DELLE 8 DEL MATTINO O NEL PRIMO POMERIGGIO: MA STIAMO SCHERZANDO !? VI RENDETE CONTO DI QUELLO CHE STANNO FACENDO ALLE NOSTRE VITE?

Nessun commento: