martedì 11 settembre 2007

MANIFESTO!!


“Con l’autostrada Broni-Pavia-Mortara distruggono il nostro territorio”.

Questo è il grido di allarme lanciato dai manifesti autofinanziati che il Coordinamento dei Comitati e delle Associazioni contro l’autostrada ha affisso da oggi in tutti i comuni interessati dal tracciato della Broni-Pavia-Mortara.
Ormai presenti da quasi un anno su tutto il territorio provinciale i Comitati di cittadini contro la Broni-Pavia-Mortara e il modello di sviluppo che con essa si propone per la nostra Provincia continuano la loro campagna di informazione, denuncia e proposta alternativa. La nuova iniziativa intende sensibilizzare la popolazione sui danni irreversibili che la Broni-Pavia-Mortara e gli annessi insediamenti logistici determineranno sul nostro territorio. Infatti, l’autostrada porterà traffico invece di smaltirlo e, con il traffico, aumenterà l’inquinamento atmosferico e acustico. Tutto questo essendo l’autostrada più costosa d’Italia.
Ma i manifesti annunciano anche che, per contrastare il progetto, i Comitati dei cittadini e degli agricoltori insieme a Legambiente, WWF, Italia Nostra e La Rondine hanno presentato tre ricorsi al TAR contro la delibera regionale che recepisce il progetto preliminare dell’autostrada.
Le iniziative di contrasto alla Broni-Pavia-Mortara sono proseguite nel capoluogo durante il Festival dei Saperi, con banchetti in cui i Comitati sono stati affiancati e supportati dagli Amici di Beppe Grillo di Pavia. Sabato e domenica scorsi sono state raccolte oltre 2500 firme per chiedere alla Regione Lombardia, tramite una petizione popolare, l’annullamento dell’iter progettuale della Broni-Pavia-Mortara. Ciò a conferma che i cittadini, una volta informati, esigono dalle istituzioni che il proprio territorio venga tutelato e non sia sfigurato da una nuova, massiccia e devastante cementificazione.

Coordinamento dei Comitati e delle Associazioni contro l’autostrada Brni-Pavia-Mortara

Nessun commento: