mercoledì 31 ottobre 2007

Abelli.... se ci sei batti un colpo!



Gentile Direttore,

nell’intervista alla Provincia Pavese del 26 ottobre 2007, l’assessore Regionale Giancarlo Abelli ha dichiarato, in riferimento all’autostrada Broni-Pavia-Mortara, che “si devono fare le cose solo se viene rispettato l’ambiente”. Come Coordinamento dei Comitati e delle Associazioni ne prendiamo atto e anzi interpretiamo la sua dichiarazione come un impegno politico non derogabile.

Occorre però che Abelli precisi che cosa intende per “rispettare l’ambiente”. Rispettare l’ambiente, come Abelli sa bene, non significa piantare qualche albero qua e là, che nasconda alla vista l’autostrada; non significa questo perché la Broni-Pavia-Mortara non è tanto un problema di vista quanto piuttosto di olfatto, cioè di polmoni, e anche ovviamente di compatibilità idrogeologica col territorio provinciale e di costi stimati rispetto ai benefici attesi.

Rispettare l’ambiente significa casomai, a nostro avviso, valutare davvero l’impatto della Broni-Pavia-Mortara sotto questi profili; e significa valutare la Broni-Pavia-Mortara non soltanto in sé e per sé, ma anche e soprattutto alla luce dei progetti di logistica che si stanno formando a contorno (Bressana, Mortara, Vellezzo Bellini, Ottobiano, Vistarino) e che disegnano assieme all’autostrada un quadro a tinte fosche, da hinterland milanese, per la nostra Provincia.

Abelli è disposto a una seria e imparziale valutazione di tutto questo? A confrontarsi pubblicamente con noi su questi temi? A mettere da parte il qualunquismo verbale pro-autostrada e provare a convincerci con buoni argomenti della necessità e dell’utilità dell’opera? Nella stessa intervista Abelli si dichiara pronto per il salto in Parlamento. La Broni-Pavia-Mortara è un buon banco di prova per le sue ambizioni: da come intende comportarsi in questa vicenda, i cittadini potranno capire se il suo interesse per il territorio è genuino e se dunque Abelli merita i loro voti.

Coordinamento dei Comitati e delle Associazioni contro la Broni-Pavia-Mortara

domenica 28 ottobre 2007

Benvenuta Slow Food Lomellina!




L'associazione Slow Food Vigevano e Lomellina aderisce da oggi al Coordinamento dei Comitati e Associazioni contro l'autostrada Broni-Pavia-Mortara.


L'annuncio è stato dato il 27 Ottobre durante l'assemblea generale di Bressana.

Un caloroso benvenuto ai nuovi amici che hanno deciso di condividere la nostra iniziativa!

Slow food
è pioniera nella tutela del patrimonio enogastronomico italiano. Vanta una ormai ventennale attività e una diffusione che supera i confini nazionali, essendo presente in oltre 50 paesi.

L'assemblea generale del 27 Ottobre 2007


“La Provincia di Pavia non è uno spazio vuoto da riempire con l’asfalto”



Si è svolta sabato 27 ottobre, presso la Sala municipale di Bressana Bottarone, l’Assemblea dei Comitati e delle Associazioni contro l’autostrada Broni-Pavia-Mortara. Di fronte a 150 persone, si sono alternati al tavolo dei relatori i rappresentanti di dieci dei diversi comitati cittadini, che hanno esposto i problemi che il tracciato procurerà ai singoli centri abitati, e delle diverse associazioni, che hanno posto l’accento sulle criticità dell’opera. I Comitati e le Associazioni riconoscono che alcune aree della Provincia di Pavia hanno oggettivi problemi viabilistici, ma ritengono che l’autostrada, lungi dal risolverli, li aggraverà. Ma i problemi viabilistici non sono gli unici aspetti che sconsigliano la realizzazione dell’autostrada. L’autostrada ha, secondo i Comitati, forti controindicazioni per la salute: nel corso della serata sono state ricordate alcune evidenze statistiche, presentate anche in un recente convegno sull’inquinamento svoltosi alla Fondazione Maugeri, da cui si ricava come gli inquinanti del traffico siano tanto più dannosi quanto più giovani sono le persone che li respirano e come la vicinanza a strade trafficate aumenti l’incidenza dell’asma e delle malattie respiratorie. Altre statistiche stabiliscono che a Pavia, dove nel 2006 per ben 111 giorni è stata superata la soglia di attenzione per le polveri sottili, esiste una relazione significativa tra malattie dell’apparato respiratorio e cardio-circolatorio e inquinanti legati al traffico. Da un punto di vista strettamente ecologico, hanno invece ricordato i rappresentanti del WWF, un’autostrada lunga 67 km e larga 40 m, comporta la distruzione di 3.000.000 mq di un territorio eccezionalmente vocato per l’agricoltura; e altri 3.800.000 mq di questo territorio se ne andranno per l’esecuzione delle cave (alcune tra l’altro sotto il livello delle falde idriche) necessarie per ottenere gli inerti per la costruzione dell’opera. E anche sotto il profilo giuridico l’opera non manca di punti oscuri, tanto è vero che la palese violazione di numerose disposizioni di legge ha spinto i Comitati e le Associazioni a presentare tre ricorsi al TAR.


Al dibattito sono anche intervenuti Ezio Corradi vicepresidente dei Comitati Ambientalisti Lombardi che ha riferito delle analogie con l’autostrada Cremona-Mantova, i rappresentanti del Comitato di Zinasco che si oppone alla costruzione dell’impianto di bioetanolo, del Comitati agricoltori, delle associazioni, Legambiente, La Rondine e Italia Nostra.

Durante gli interventi del pubblico hanno apportato interessanti considerazioni anche il Prof. Vincenzo Caprioli (biologo e psicologo) Presidente del T.A.B.U. (Tutela Ambiente Biologico Universale) ed il Prof. Mauro Zonta dell’Ass. A.P.U.R.P. (Associazione di Promozione Umana e Rinascita Politica (www.apurp.it).


L’idea che è emersa nel corso della serata è che il territorio della Provincia di Pavia non deve essere considerato uno spazio da riempire, a maggior ragione se il riempimento avviene con colate di cemento e asfalto.

sabato 20 ottobre 2007


SABATO 27 OTTOBRE ore 21.00
sala teatro Municipio di Bressana Bottarone (Piazza Marconi)

ASSEMBLEA GENERALE

del Coordinamento dei Comitati ed Associazioni
contro l'Autostrada Broni-Pavia-Mortara

Programma:

1. Presentazione dei Comitati e delle Associazioni
2. Relazione dei gruppi di lavoro (stampa, azioni legali…)
3. Resoconto delle iniziative già attuate
4. Proposte finalizzate a iniziative future
5. Dibattito

La Cittadinanza è invitata a partecipare

“Libertà è partecipazione…” (G. Gaber)


e-mail: bronimortara@yahoo.it


informazioni: cel.348-3634095 - 0382/1855670 - fax 0382/1850271

lunedì 8 ottobre 2007

Grandi opere politica e affari.



VENERDI’ 12 OTTOBRE ore 21.00

sala teatro Municipio di Bressana Bottarone (Piazza Marconi).

Incontro con:


GIANNI BARBACETTO

Giornalista, scrittore

Presentazione di:

GIORGIO BOATTI

Tema della serata:

“Grandi opere, politica, affari”

Iniziativa promossa da: Coordinamento Comitati contro l’autostrada Broni -Mortara - “Bastida nel cuore” - Associazione “La Rondine” - Associazione “Insieme” - Associazione Parco Visconteo - Amici di Beppe Grillo - Comitato Agricoltori - Italia Nostra - Legambiente - Movimento Donne - WWF

www.bronimortara.blogspot.com

E-mail: bronimortara@yahoo.it