sabato 14 luglio 2007


Agli Organi di informazione : COMUNICATO STAMPA

Oggetto: Consegna delle firme contro i progetti di logistica e interporto di Bressana Bottarone (PV)

Sabato 14 Luglio alle ore 10.30 il Comitato per uno sviluppo di qualità del territorio consegnerà presso il Municipio di Bressana Bottarone le firme raccolte a corredo della petizione contro i progetti di logistica e interporto. Una delegazione del Comitato promotore sarà ricevuta dal Sindaco Eddy Latella.
Nelle scorse settimane il Comitato promotore aveva consegnato le sottoscrizioni a Stefano Del Bo, Sindaco di Castelletto di Branduzzo, altro Comune che insieme a Bastida Pancarana è interessato dalla realizzazione dell’opera, prevista su terreni posti in prossimità del punto di incontro del territorio dei tre Comuni. Le adesioni raccolte a Bressana Bottarone hanno superato 1400, un numero ragguardevole, che supera la maggioranza dei votanti che si sono espressi in occasione delle più recenti tornate elettorali. Il Comitato promotore ringrazia i volontari che si sono impegnati nella raccolta firme e e tutti i cittadini che hanno sottoscritto la petizione.
Vogliamo ribadire che la vicenda dell’interporto di Voghera, poi trasferito a Bressana, testimonia una mancanza di programmazione delle scelte strategiche. In questo vuoto di programmazione si inseriscono soggetti privati che legittimamente promuovo gli interessi aziendali, entrando però in conflitto con gli interssi generali e con la esigenza di uno sviluppo del territorio razionalmente pianificato. Nel caso specifico ricordiamo che la Società promotrice del progetto di logistica possiede, come essa stessa dichiara nel progetto di fattibilità dell’interporto (alias “villaggio delle merci”) 600.000 m2 in regime di uniproprietà, acquistati come terreni agricoli.
Tale area è sufficiente per realizzare una struttura intermodale di grandi dimensioni, ragion per cui ci pare strumentale che ancora oggi si voglia negare tale evidenza, sostenendo che la logistica sia un progetto a se’ stante. Respingiamo inoltre il tentativo di svuotare di contenuto della iniziativa di raccolta firme negandone la validità sulla base del fatto che il progetto di interporto a Bressana parrebbe ufficialmente accantonato e dunque il no alla logistica perderebbe di significato, in quanto correlato al rifiuto del progetto di interporto. Per quanto ci riguarda, ci impegneremo, anche con il supporto dei Comitati che sono sorti negli ultimi mesi, affinchè la volontà espressa dai cittadini di Bressana e dei Paesi limitrofi venga rispettata.
Chiediamo che la Provincia, già socia della “Società Interporto SpA”, chiarisca una volta per tutte il destino del progetto di interporto, elabori un progetto credibile e complessivo che riguardi la intermodalità in provincia di Pavia e renda pubblicamente conto (unitamente agli Enti pubblici che furono coinvolti) delle risorse finanziarie spese in modo improduttivo dalla suddetta “Società Interporto”.

Comitato promotore: Associazione “Insieme”, Comitato Cascina Bella Bressana, Italia Nostra, Legambiente, WWF Oltrepo’, Associazione “La Rondine”

Per il Comitato promotore: Giannino Vercesi

Bressana B., 11 Luglio 2007

*************
In collaborazione con il Coordinamnento dei Comitati ed Associazioni contro l'autostrada Broni-Pavia-Mortara

martedì 10 luglio 2007

Garlasco, Venerdì 13 luglio ore 21

Venerdì 13 luglio ore 21

Sala Polivalente del Teatro Martinetti

Via SS. Trinita n° 6 Garlasco

Convegno di Studio:

LOMELLINA:
SCENARI PER UN TERRITORIO CHE CAMBIA

Introdurranno la serata

Alessandro Fea e Massimiliano Giani

(Politecnico Di Milano - Facoltà di architettura Civile)

2 Scenari per la Lomellina: logiche localizzative, forme di insediamento e spazi abitabili.

Andrea Patrucco, Riccardo Pennati e Paolo Sala

(Politecnico Di Milano - Pianificazione Territoriale Urbanistica Ambientale)

Programma integrato di sviluppo locale:

Lomellina. Un corridoio fra tradizione e tecnologia

Interverranno

Giorgio Boatti (giornalista e scrittore)

Damiano Di Simine (Presidente Legambiente Lombardia)

Sono stati invitati tutti gli Amministratori, i politici, i rappresentanti delle Associazioni economiche, sociali, sindacali, degli agricoltori, ambientaliste e dei Comitati dei cittadini


Legambiente Provincia di Pavia - via Cardano 84 -Pavia
0382/33320 tel e fax- legambientepavia@libero.it