giovedì 21 giugno 2007

Olevano, Giovedì 28 giugno 2007, ore 21

IL COMITATO AGRICOLTORI PER LA TUTELA DEL TERRITORIO ORGANIZZA

Incontro pubblico sul tema:

AUTOSTRADA BRONI - PAVIA - MORTARA:

QUALE FUTURO PER L'AGRICOLTURA?

Olevano, Giovedì 28 giugno 2007, ore 21

Presso il Museo Agricolo

Via Umberto de Olevano

Relatori :


Architetti Alessandro Fea e Massimiliano Giani:

"Scenari di programmazione territoriale in Lomellina"


Prof. Paolo Ferloni:

"Paesaggio agrario, corridoi ecologici, strade"


Saranno presenti alla serata:


Dott.ssa Giulia Maria Crespi (Presidente FAI);


Sen. Daniele Bosone (Commissione Agricoltura del Senato);

Sen. Stefano Losurdo (Commissione Agricoltura del Senato);

On. Angelo Alberto Zucchi (Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati)

Moderatore: Ing. Francesco Bergamasco

L'incontro è organizzato dal

Comitato Agricoltori per la Tutela del Territorio

e-mail: comitatoagriter@libero.it, tel. 0382-559262 - 0382-469589


lunedì 18 giugno 2007

Risultati dell'incontro pubblico con Giorgio Boatti e Luca Mercalli


La sala teatro comunale di Bressana Bottarone non si è rivelata sufficiente per contenere tutti coloro che sono intervenuti all'incontro pubblico con Luca Mercalli e Giorgio Boatti organizzato dal Coordinamento dei Comitati contro la Broni-Mortara, Italia Nostra, Legambiente, WWF, Comitato Parco Visconteo, Associazione Terra Celeste, Associazione Insieme, Amici di Beppe Grillo, Associazione La Rondine.

L'incontro ha rappresentato la prima occasione per lanciare la sottoscrizione finalizzata a chiedere l'annullamento dell'iter autorizzativo dell'autostrada Broni-Mortara, iniziativa che ha raccolto già al suo esordio pubblico oltre trecento adesioni.

La serata ha avuto inizio con una relazione di Giuseppe Camerini sul consumo di suolo: oltre 13.000 ettari di suolo agricolo cancellato dal 1950 al 1998 in provincia di Pavia, con un tasso di cementificazione di 355 ettari/anno tra il 1998 e il 2004, contro i 270 ettari/anno registrati tra il 1950 e il 1998. Per l'Oltrepò la situazione è particolarmente pesante: cancellazione del 12% dei suoli agricoli di pianura tra il 1961 e il 2000.

Giorgio Boatti ha commentato questi numeri parlando di un modello di sviluppo "vorace", che procede inarrestabile, sfigurando luoghi e comunità umane alle quali tali scelte - come è il caso della Broni-Mortara e del polo logistico di Bressana - vengono imposte da chi ha il potere.

Luca Mercalli si è rivolto alla platea con una provocazione, mostrando una cipolla di Breme, uno fra i prodotti agricoli più tipici al mondo, visto che si coltiva su una superficie di 1-2 ettari, e un barattolo di asparagi bianchi comprati in un hard discount e importati dalla Cina. "Il nostro modello di sviluppo" ha osservato il meteorologo di RAI 3 "non ha futuro alla luce della crisi energetica che si profila, non possiamo pensare di poterlo sostenere ancora a lungo, il prezzo del trasporto delle merci e dunque dei prodotti agricoli è destinato a medio termine a subire
un'impennata, ragion per cui dobbiamo essere previdenti, tutelare la nostra autosufficienza alimentare, mettere un freno alla continua dissipazione di suolo agricolo. I suoli della Pianura padana sono tra i più fertili al mondo, sono i nostri gioielli di famiglia e la loro cementificazione è un danno irreversibile. Una politica che progetta il consumo di questo suolo impiantandovi logistiche, ipermercati e infrastrutture ovunque, è senza futuro".

Concetti sui quali - in fase di dibattito - hanno offerto le loro riflessioni Angelo Maggioni (Legambiente), Michele Pasotti (Coordinamento Comitati contro la Broni-Mortara), Georg Duhr, Walter Rao (Comitato di Sommo), Paolo Ferloni (Italia Nostra),Irene Campari(Consigliera Comunale di Pavia), Bevilacqua Valeria (Comitato di Bressana-Cascina Bella).

Gli Amici di Beppe Grillo hanno poi presentato un breve filmato sull'impatto che l'autostrada Broni-Mortara è destinata a produrre: 45.000veicoli/giorno, incremento degli ossidi di azoto, dei PM 10, in aree, come per esempio quella di Cava Manara, dove già oggi si registrano livelli di PM10 superiori ai livelli di guardia, come dimostrano i dati recentemente diffusi dall'ARPA.

Irene Campari, consigliera comunale indipendente di Pavia, ha raccontato la Broni-Mortara dalla parte di chi l'ha vista nascere dagli accordi trasversali e non sempre limpidi della politica locale, proposta nel 2003 come collegamento a Malpensa, e a fine dicembre 2006 votata attraverso una ben poco democratica delibera di giunta. Il progetto preliminare ne snatura lo spirito originario, trasformandola in un'opera dalle tariffe salatissime al servizio delle logistiche e dei centri commerciali di attuale e futura costruzione. Un grave impatto sulle risorse paesaggistiche del territorio e sull'inquinamento dell'aria. La Campari ha fatto notare inoltre come il Consiglio comunale abbia votato a maggioranza la proposta di effettuare la V.A.S. (Valutazione ambientale strategica) sulla Broni-Mortara dopo l'approvazione del progetto da parte della Conferenza dei Servizi, e quindi dello stesso Comune di Pavia. Quando 'anche i bambini sanno che la V.A.S., per sua natura giuridica, deve precedere qualsiasi decisione di insediamento produttivo e viabilistico sul territorio." "Hanno deciso per Voi: vi hanno vietato di ragionare sul futuro della Vostra regione. Stanno rendendo questa parte della Lombardia la piattaforma logistica di tutto il Nord Italia". Dietro le decisioni politico-economiche che interessano il nostro territorio, si trovano nomi di politici e imprenditori le cui vicissitudini sono note a tutti, ma che la gente teme presino di pronunciare - afferma la Campari.

Valeria Bevilacqua (Comitato Cascina Bella) ha ribadito il giudizio negativo delle associazioni e dei comitati sul progetto di intermodalità di Bressana e ha annunciato che a breve saranno consegnate al Sindaco Eddy Latella le oltre 1300 firme raccolte a Bressana contro questo progetto.

Il Comitato per il Parco Visconteo ha auspicato che al più presto Associazioni e Comitati "facciano rete" e uniscano gli sforzi a tutela del territorio. La proposta, accolta con favore dal pubblico presente, riassume il senso della serata, che da incontro informativo si è trasformata nel primo atto comune di un gruppo di realtà che intende portare avanti insieme e tenacemente un modo diverso di progettare il futuro del nostro territorio.

Da registrare la presentazione ufficiale del Movimento delle Donne, che si propone di seguire da vicino fin dai prossimi giorni tutte le vicende che riguardano i temi del territorio e della salute.

Il Coordinamento dei Comitati contro l'autostrada Broni-Mortara

La Voce dell' Innocenza

Spesso certe situazioni sono spiegate meglio dalle parole semplici e sincere di una giovane vita, che dalle trattazioni accademiche di illustri professori. Ecco come vede l'autostrada Broni-Mortara una ragazza di 12 anni, Rebecca, di Bressana Bottarone.

L’autostrada


Guardate la!

A soli 600 metri essa si estende sulla vasta pianura.

Più che invadente!

Tra clacson, inceppi e motori

l’autostrada Broni-Mortara si fa via via spazio

lungo il tragitto da perseguire

uno spreco di spazio si suol dire.

Macché autostrada per risarcire la gente!

E’ solo una fonte di gloria per il più potente!

Macché gloria! Urla la gente

E’ solo una fonte di traffico!

Mica per niente la chiamano: autostrada demente!

Perché ditemi, Voi cittadini,

a cosa serve questa autostrada

se non a inquinare, rovinare, omogenizzare

il nostro paesaggio già fin troppo industriale?

Molti credono sia positiva questa crescita,

pensano sia iperproduttiva.

Ma in realtà, io vi dico

a cosa mai serve un raccordo autostradale

se non a rovinare la natura?

A portare poco lavoro

e sfruttamenti di extracomunitari al volo?

A cosa mai serve questa autostrada dunque?

Il futuro delle generazioni a venire, rovinerà!

Si salvi chi può da questa autostrada qua!!!


Ho dodici anni e ho diritto al mio futuro!
Rebecca - Cascina Bella – marzo 2007


giovedì 14 giugno 2007

AUTOSTRADA BRONI-MORTARA: NON SI CANCELLANO LE PAROLE !!!


Dare la parola” vuol dire offrire agli altri la propria credibilità e assumersi un impegno, tanto più se la parola è scritta e riguarda un atto della Pubblica Amministrazione.

Nel Febbraio scorso la Conferenza dei servizi che ha discusso il progetto preliminare dell’autostrada Broni Mortara aveva votato all’unanimità un documento che impegnava la Regione a svolgere una Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.). Già questa decisione è una forzatura: l’Unione europea ha istituito la V.A.S. come strumento da attuare PRIMA di decidere un progetto, non a decisione presa.

Ora la Società Infrastrutture Lombarde scrive di volere effettuare una fantomatica “Valutazione ambientale sintetica”, che non è contemplata in alcuna normativa sull’ambiente ed è cosa ben diversa dalla valutazione ambientale strategica.


NON SI CANCELLANO LE PAROLE!!


Ai Sindaci, che hanno approvato il progetto subordinando tale parere allo svolgimento della V.A.S., CHIEDIAMO di intervenire presso la Provincia e la Regione Lombardia per bloccare questa manovra, ultima di una lunga serie di scorrettezze che hanno costellato l’iter del progetto.

Ai cittadini CHIEDIAMO di sottoscrivere la richiesta di annullamento dell’iter fin qui seguito. Per informazioni: bronimortara@yahoo.it


Comunicato della Rete delle Associazioni e dei Comitati contro l'autostrada Broni-Pavia-Mortara e le logistiche in provincia di Pavia



mercoledì 6 giugno 2007

BRESSANA BOTTARONE: sabato 16 GIUGNO, ore 21.00

IL NOSTRO IMPEGNO

A TUTELA DEL TERRITORIO

___________

“Quale modello di sviluppo per

il futuro del territorio?”

Incontro con:

GIORGIO BOATTI - Giornalista e Scrittore

LUCA MERCALLI - Presidente Società Meteorologica Italiana, trasmissione RAI 3 “Che tempo che fa”

presso la

Sala Teatro del Municipio di Bressana Bottarone (Piazza Marconi)

organizzato da:

Associazione “La Rondine” / Coordinamento dei comitati contro l’autostrada Broni-Mortara / Amici di Beppe Grillo Pavia / Comitato agricoltori per la tutela del territorio / Associazione “Insieme” Bressana / Terra celeste / Italia Nostra / Legambiente / WWF / Associazione Parco Visconteo


Nuova legge urbanistica regionale, logistica e interporto di Bressana, autostrada Broni Mortara: l’attività di Associazioni ambientaliste e Comitati continua e si rinnova.

Lavoriamo affinchè il futuro del nostro territorio sia il risultato di scelte che nascano dal contributo diretto e consapevole di ciascuno, sulla scorta di conoscenze aggiornate relative allo stato dell’ambiente e ai possibili scenari futuri.


E-mail:
bronimortara@yahoo.it - informazioni: tel.348-3634095