lunedì 21 maggio 2007

Costituzione del Comitato Agricoltori e manifestazione pubblica



"Il 28 aprile, alle ore 11, presso la Cascina Cassinetta di S.Martino Siccomario è stato presentato il "Comitato Agricoltori per la tutela del territorio".

Le rappresentanti del Comitato sorelle Lorenza e Stefania Costa Barbè hanno spiegato le ragioni della nascita del nuovo soggetto che si propone in primo luogo di salvaguardare la vocazione agricola del territorio pavese e di contrastare il progetto dell'autostrada Broni-Mortara.


Nel sunto in allegato le ragioni dell'opposizione al progetto: impatto sul territorio in termini di consumo di suolo, incremento dell'inquinamento atmsferico, impatto sul reticolo irriguo, impatto sulla Zona di protezione speciale della Lomellina.


Nel corso della mattinata sono intervenuti i rappresentanti dei comitati spontanei contro l'autostrada Broni-Mortara, le Associazioni ambientaliste (Italia Nostra, Legambiente, WWF, la rondine) i Sindaci di San Martino Siccomario, Sommo, Lungavilla, Castelletto di Branduzzo, alcuni Consiglieri Provinciali, l'Assessore alla ecologia del Comune di Pavia Pinuccia Balzamo, il Segretario Generale della Camera del Lavoro Mario Santini, il Segretario regionale FIT CISL Dario Balotta e il Senatore Stefano Lo Surdo componente della Commissione Agricoltura che ha espresso solidarietà al nuovo comitato condividendo le motivazioni che sono alla base dell'opposizione alla Broni-Mortara.


All'evento sono intervenuti i giornalisti di RAI 3, Il Giorno, il Corriere della Sera, La Provincia pavese, il Lunedì.


Comitato Agricoltori per la tutela del territorio


Lorenza e Stefania Costa Barbè


comitatoagriter@libero.it



S.Martino Siccomario, 26-04-2007"

Documenti sul Comitato Agricoltori disponibili QUI


mercoledì 2 maggio 2007

Intervento allo spettacolo di Beppe Grillo

Quello che segue è il contributo dei Comitati allo spettacolo di Grillo del 27-28 aprile, successivo al filmato sulla Broni-Mortara durato 3 minuti. Purtroppo i tempi incalzanti dello spettacolo non hanno permesso di esporre la sintesi completa seppur brevissima - della durata di non oltre 1 minuto - come da indicazioni ricevute. Nonostante alcune imprecisioni nei testi proiettati, il video ha ottenuto un grande riscontro: Grillo dice che nei suoi spettacoli un filmato non è mai stato interrotto dagli applausi durante la proiezione. E' successo la sera del 27. Ringraziamo quindi gli amici del Meetup di Pavia, che hanno dimostrato grande disponibilità e che hanno permesso di portare l'autostrada all'attenzione di quasi 9.000 persone.


La Broni-Mortara avrà un volume di traffico simile a quello dell'Autostrada del Sole nei pressi di Parma. Uno studio del CNR rivela che l'AutoSole inquina Parma come una intera città confinante e non è possibile trovare rimedi all'inquinamento se non bloccando continuamente il traffico locale. Noi invece possiamo fermare tutto questo prima che accada.


La Broni-Mortara non facilita in alcun modo i pendolari e i comuni utenti del territorio pavese perchè non riguarda la viabilità locale e quella pendolare nord-sud, da e verso Milano, compromesse ormai da decenni e che richiedono interventi immediati, ma quella est-ovest, battuta invece dai camion delle logistiche e dalla movimentazione delle merci. Un tipo di traffico che per ora è limitato in quell'area della nostra provincia.


Inoltre, i pedaggi previsti saranno il triplo della media nazionale. Ad esempio 3 € per 20 Km per gli autoveicoli - 4,60 € per i camion.


Se volete fare la vostra parte contro la Broni-Mortara, gli inceneritori e combattere la totale assenza di informazione su questi argomenti, vi invitiamo a visitare il Blog dei Comitati bronimortara.blogspot.com, a leggere con cura i volantini che trovate questa sera accanto a voi e a partecipare alle nostre attività.